Close

Il team

Stefano Orsenigo - Presidente Associazione LaStrada

Stefano ha fondato l’Associazione LaStrada nel 2007 e la presiede dal 2009. Sotto la sua guida LaStrada ha prodotto 424 eventi, toccando 36 comuni in 22 provincie in 7 regioni diverse, incluso lo svizzero Canton Ticino, portando il proprio messaggio in 368 scuole, coinvolgendo direttamente, un numero complessivo di 76.291 ragazzi.


scopri di più
Raffaella Isidori - Direzione creativa e Comunicazione - Associazione LaStrada

Direttore creativo, coach e consulente, si occupa di design e di comunicazione da oltre 30 anni. Crea brand e disegna la comunicazione per aziende in tutto il mondo. E poi studia, insegna, fa foto, scrive e traduce. Curiosa come un gatto e appassionata di diversità, colleziona libri, font e oli essenziali. Nomade parziale e “remote pro”, vive e lavora principalmente nell’hinterland milanese, dove coltiva sogni e mindfulness circondata da (un po’ di) flora e (parecchia) fauna. Online, è @zetaraffix.

Per il progetto Viaggio nel Senso della Strada, ha creato il concept, l’immagine e tutta la comunicazione, scritta, visiva e multimediale.

scopri di più
Maria Rita Ciceri, Direttore - dell’Unità di Ricerca di Psicologia del Traffico, UNICATT_MI

Professore associato di Psicologia generale presso la Facoltà di Psicologia
È responsabile dell’Unità di Ricerca di Psicologia del Traffico e del Laboratorio di Psicologia della Comunicazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano


email
Manuela Bina - Unità di Ricerca di Psicologia del Traffico, UNICATT_MI

Psicologa e dottore di ricerca nell’area della Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, dal 2000 al 2013 ha lavorato presso l’Università degli Studi di Torino, nell’ambito della ricerca, della formazione e dell’intervento sui comportamenti a rischio per la salute in adolescenza e in particolare sulla guida pericolosa. E’ stata docente a contratto di discipline inerenti la psicologia dello sviluppo presso: l’università della Valle d’Aosta, l’Università degli Studi e il Politecnico di Torino. A seguito del perfezionamento in Psicologia del Traffico nel 2013, collabora con l’Unità di ricerca in Psicologia del Traffico dell’Università Cattolica di Milano occupandosi in particolare di formazione ed educazione alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile (in particolare Progetto MILES – Comune di Brescia). Come psicologa del traffico si occupa inoltre, della formazione dei lavoratori alla sicurezza stradale e segue progetti sulla sicurezza stradale nella terza età.

email
Paolo Perego - Unità di Ricerca di Psicologia del Traffico, UNICATT_MI

Psicologo iscritto all’ordine della regione Lombardia OPL.
È membro dell’unità di ricerca in Psicologia del Traffico dell’UCSC, ha lavorato su progetti di  formazione del conducente e dinamiche di guida, percezione del rischio in low and middle income countries. È ricercatore nel progetto europeo Simusafe.eu e membro dell’International Association of Applied Psychology (IAAP).
Iscritto al comitato nazionale italiano dell’associazione mondiale della strada (AIPCR CNI)

email
Daniela Abati - Unità di Ricerca di Psicologia del Traffico, UNICATT_MI

Psicologa iscritta all’albo degli psicologi della Regione Lombardia. Sta svolgendo un Dottorato di Ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sulla Psicologia del traffico e delle emozioni, con un progetto di tesi volto ad indagare gli effetti della collera sulla performance di guida e sulla sicurezza stradale.
I suoi ambiti di interesse sono quelli sulle emozioni (in particolare lo studio della regolazione e della comunicazione emotiva), sul benessere multilivello (personale e ambientale) e sulla percezione di rischio.
Ha lavorato su progetti inerenti la percezione di rischio negli adolescenti e nei preadolescenti e su interventi di regolazione emotiva. 

email
Laura Magni - Unità di Ricerca di Psicologia del Traffico, UNICATT_MI

Dottoressa in Psicologia per il benessere, empowerment riabilitazione e tecnologie positive, si è laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con l’unità di ricerca in Psicologia del Traffico dell’UCSC sulla percezione del rischio in adolescenti e preadolescenti.
Altri temi di suo interesse sono: la psicologia ambientale, il rapporto tra uomo e ambiente,  e la psicologia dell’emergenza.

Da tre anni è Soccorritore Esecutore 118 AREU. 

email
Alice Salducco - Unità di Ricerca di Psicologia del Traffico, UNICATT_MI

Dottoressa in Psicologia per il benessere, empowerment riabilitazione e tecnologie positive, si è laureata presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Collabora con l’unità di ricerca in Psicologia del Traffico dell’ UCSC sulla percezione del rischio in preadolescenti e adolescenti. 

Altri temi di suo interesse sono: psicologia positiva, in particolare speranza e ottimismo come stili di pensiero, psicologia per il benessere ed emozioni. 

email
Angelo Langè - Autore: Vite in Polvere, Rizzoli

Angelo Langé è un vero angelo per tutti i milanesi. Da più di vent’anni fa parte della squadra antidroga della Polizia e ogni giorno va a dare la caccia agli spacciatori. Nel 2007 Angelo e la sua squadra sono protagonisti del documentario di Rai3 “Cocaina”. Il racconto affascina il regista cinematografico Roberto Burchielli, che nel 2009 decide ritagliare ad Angelo e alla sua squadra un ruolo nel  film “Sbirri” con Raoul Bova. Nel 2010 le parole di Angelo vengono raccolte nel libro edito da Rizzoli “Vite in Polvere”.

email